WDC European Championship Ten Dance 2012
WDC European Championship Ten Dance: Vincono Eldar Dzhafarov & Anna Sazhina dell’Azerbaijan, al sesto posto gli italiani Giuseppe Esposito e Roberta Lodato.
Il 2012 è l’anno dell’ Azerbaijan, un piccolo stato situato nell’Asia transcaucasica. Anche se geograficamente non si trova nel territorio europeo, l'Azerbaijan è membro del Consiglio d'Europa, dell'Unione Europea di Radiodiffusione (EBU). Nel mese di luglioquesto piccolo stato, ricco di petrolio, si è fatto notare al grande pubblico per aver organizzato l’Eurovision Song Contest, una specie di Sanremo Europeo. E dopo la musica un altro riconoscimento arriva dalla danza. Nella notte tra il 22 e 23 settembre, nel solstizio d’autunno, la WDC ha incoronato la coppia regina d’Europa per la disciplina Ten Dance. Per la prima volta nella storia della danza a vincere questo titolo è una coppia dell’Azerbaijan: Eldar Dzhafarov & Anna Sazhina.
Per questa vittoria non ha esultato solo il paese di origine della coppia, ma anche un po’ noi. E’ rinomato che Anna ed Eldar vivono in Italia, a Bovolone, merito del loro personal coach Caterina Arzenton, pluricampionessa del mondo e vice presidente nominale ANMB. Al giro della notizia si sono scatenati i messaggi e complimenti di congratulazione sulle pagine personali facebook dei due neo campioni.
All’ Amadeus Terminal 2 dell’aereporto di Salisburgo le 20 coppie provenienti da 14 paesi europei si sono confrontate nelle due discipline che compongono le 10 dance: Standard e Latino. I 9 giudici hanno iniziato a valutare tutte le coppie dalle 12.30 della mattina fino al pomeriggio alle 17.00, proseguendo poi alle 20.45 quando è inziata la prima finale ballroom per sei coppie :
19 Guiseppe Esposito - Roberta Lodato Italy
2 Steffen Zoglauer - Sandra Koperski Germany
5 Richard Still - Morgan Hemphill Great Britain
1 Eldar Dzhafarov - Anna Sazhina Azerbaijan
20 Florian Gschaider - Manuela Stöckl Austria
18 Jurij Kaiser - Aleksandra Kaiser Germany
Durante i cambi d’abito dei ballerini tra una disciplina e l’altra il pubblico presente nella sala Amadeus è stato intrattenuto con esibizioni di Hip Hop presentate dal Styles United Dance Crew, di Salsa curate dal Salsa Club Salzburg e da spettacoli dell' Atelier Dance.
Due coppie italiane presenti. Giuseppe Esposito e Roberta Lodato sono riusciti a conquistare un buon sesto posto, meno bene l’altra coppia formata da Oleg Kharlamov - Anastasia Kazmina che si sono fermati alle semifinali ottenendo un nono posto nella classifica finale .
Una curiosità: nelle danze standard Anna ha indossato l’abito che le è stato donato da Caterina Arzenton, un abito molto speciale che ha segnato, ad aprile, il ritorno in pista della campionessa del Mondo nel Dance Legends insieme a Giampiero Giannico…
Alle 23. 30 circa è stata proclamata la coppia vincitrice di questo europeo 2012: Anna & Eldar
Commenti
Posta un commento